Progetti Speciali Archivio

Manifesti
Manifesti vari

Fin dalla sua nascita il T.P.R.-C.U.T. si è caratterizzato per una grande attenzione e predisposizione all’organizzazione di eventi, rassegne, convegni, manifestazioni che coinvolgessero il mondo teatrale nazionale ed internazionale, con un’attenzione particolare verso la ricerca in tutte le sue forme.

Anche ora, nonostante siano passati più di quarant’anni, l’Associazione continua ad essere fortemente attiva nell’ambito organizzativo. Negli ultimi anni ha spesso collaborato con l’Amministrazione pubblica di Padova nell’ideare e organizzare importanti eventi in ambito teatrale.

Alcuni dei più recenti e significativi:

2019/2020, “SUBURBS PICTA”, maggiori info – clicca sulla pagina dedicata QUI

2019/2020, “PULSAZIONI 2.0” maggiori info – clicca sulla pagina dedicata QUI

Primo Movimento 2019

2019, assieme a MAPP (Maddalene Arti Performative Padova), un’associazione composta da numerosi e importanti gruppi teatrali padovani, il TPR-CUT organizza la stagione di apertura del Teatro delle Maddalene, un teatro rinnovato e riportato alla città dopo più di 7 anni di chiusura. In questa occasione il TPR-CUT ha presentato lo spettacolo “NEL BOSCO”, regia Pierantonio Rizzato, una co-produzione con TOP-Teatri Off Padova. Maggiori info sullo spettacolo QUI. Il link per il video promo sul nostro canale YouTube: https://youtu.be/TG0Q0IZXfs0

cartolina Padova Sotto Sopra
cartolina PDSS giugno 2017

2016/2017, il Teatro Popolare di Ricerca-C.U.T. è capofila del progetto: “PADOVA SOTTO SOPRA”. Per maggiori informazioni sul progetto cliccate QUI

logo Museum Alive
logo Museum Alive

2015/2016 è la volta di «MUSEUM ALIVE» Modi e linguaggi innovativi per interpretare e vivere i luoghi della cultura. Museo Civico agli Eremitani, Museo Bottacin, Padova (28|29 maggio – 4/5 giugno 2016). MUSEUM ALIVE è ora un brand di TOP-Teatri Off Padova di cui il TPR-CUT è socio fondatore. Maggiori informazioni cliccate QUI

Shakespeare Festival

Nel 2013/2014 è la volta del progetto  “Padua Shakespeare Festival”  che rientrava all’interno di  “CANTIERI TEATRALI URBANI” del Teatro Popolare di Ricerca-C.U.T., vincitore del Bando CULTURALMENTE 2013 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Spettacoli teatrali, incontri, approfondimenti, hanno dato vita a Padova nei mesi di giugno e luglio 2014, ad una manifestazione che ha coinvolto più di 300 studenti – dalle scuole elementari all’università – e più di 3.000 spettatori. Un grande progetto didattico che ha impegnato gli studenti e gli insegnanti per più di sei mesi, al fine di realizzare le opere teatrali che gli ha visti protagonisti  nel ruolo di attori, tecnici, collaboratori alla regia, all’organizzazione, ecc.. Un grande progetto didattico che ha impegnato gli studenti e gli insegnanti per più di sei mesi, al fine di realizzare le opere teatrali che gli ha visti protagonisti  nel ruolo di attori, tecnici, collaboratori alla regia, all’organizzazione. Inoltre, numerosi incontri aperti al pubblico, con importanti studiosi shakespeariani, hanno dato vita a pomeriggi di intenso valore culturale. La manifestazione si è potuta realizzare grazie alla collaborazione di: Università di Padova (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari – DiSLL e Centro Linguistico di Ateneo – CLA) e Associazione IASEMS (Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies.

Cantieri Teatrali Urbani – 2013/2014

CANTIERI TEATRALI URBANI: C.T.U. è stato un progetto del Teatro Popolare di Ricerca vincitore del bando CULTURALMENTE 2013 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il progetto, è partito dalla formazione di un gruppo di giovani artisti che, attraverso l’ausilio delle associazioni partner, ha svolto e svolge il proprio intervento coinvolgendo due quartieri della città di Padova (quartieri 4 e 5 – il Quartiere 5 è partner del progetto), i giovani del territorio, alcuni Istituti scolastici superiori e un Dipartimento universitario (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari).

Una serie di laboratori teatrali, uno di scenografia-architettura urbana e uno di video hanno condotto il gruppo di artisti e i vari partecipanti a realizzare ed a portare in scena, una serie di opere teatrali legate tra loro da un unico tema, “Shakespeare tra ‘500 e ‘600” .

Il progetto ebbe una restituzione alla città ed alla comunità attraverso vari passaggi, da una prima fase di raccolta diretta di informazioni (interviste, sondaggi, i cui risultati saranno resi pubblici attraverso il sito internet), alla possibilità di partecipare liberamente ai laboratori ed agli incontri, fino alla fruizione degli eventi spettacolo, che sono avvenuti in precisi spazi della città (palazzo Zuckermann e Bastione S. Croce) e con modalità ispirate alla Commedia dell’Arte; coinvolgendo il pubblico, richiamandolo dalla strada, animando gli spazi.

– Nel settembre 2010 ha collaborato attivamente all’organizzazione di SGUARDI – Festival del Teatro Contemporaneo Veneto, promosso dall’Associazione PPTV (Produttori Professionali Teatrali Veneto, di cui il T.P.R.-C.U.T. fa parte) in collaborazione con la Regione Veneto e il Comune di Padova.

La prima edizione ha ospitato nell’arco di tre giornate presso il Teatro Verdi, il Teatro alle Maddalene, il Teatro Studio (ex sede del T.P.R.-C.U.T.), il Cinema Teatro MPX e il Cinema Lux, ben 18 spettacoli: 15 proposti dagli organismi di produzione teatrale tra i più rappresentativi e realizzati da compagnie emergenti. I progetti sono stati selezionati tra 166 domande di partecipazione pervenute ad un comitato artistico costituito dai registi Massimo Munaro, Daniela Nicosia, Pierantonio Rizzato (del T.P.R.- C.U.T.), Maria Cinzia Zanellato e presieduto da Andrea Porcheddu.

– Nella stagione teatrale 2010/2011 il TPR-CUT ha aderito al progetto CORTOCIRCUITO: realtà produttive che, attraverso uno scambio virtuoso di spettacoli, informazioni, ecc. riescono ad avviare e ravvivare un “mercato” teatrale troppo spesso chiuso entro circuiti “ufficiali”, poco inclini alla novità e alla ricerca, anche se “popolare”. Alcuni piccoli spazi teatrali del Veneto – Teatro a l’Avogaria (Venezia), Carichisospesi (Padova), Flat (Mestre), Fuoriposto (Mestre), Minimiteatri (Rovigo), Nova Cantica (Belluno), Teatro Popolare di Ricerca (Padova) – si sono collegati ad un circuito che porterà al pubblico spettacoli di qualità, altrimenti non fruibili in circuiti “ufficiali”.

– Numerose le collaborazioni con i quartieri della città. In particolare con il Quartiere 5, con cui da alcuni anni la nostra associazione organizza piccole rassegne teatrali (TQ5 – Teatro in Quartiere 5) indirizzate soprattutto agli abitanti del quartiere e che offrono la possibilità di vedere spettacoli teatrali ed eventi di alto livello culturale e di sicuro interesse a prezzi più che accessibili.

Teatri delle Mura
logo Teatri delle Mura

– nel 2005 assieme ad altre associazioni padovane ed al Comune di Padova, il T.P.R.-C.U.T. è co-organizzatore, ed effettivamente da’ vita, al festival TEATRI DELLE MURA. La manifestazione che, come peculiarità, si svolgeva quasi interamente in luoghi specifici delle mura antiche e dei bastioni di Padova, aveva come propria vocazione iniziale quella di essere una vetrina della produzione teatrale padovana. Successivamente, grazie alle direzione artistica di Andrea Porcheddu il Festival ha iniziato a guardare alla scena nazionale e ha trasformato la città di Padova in un palcoscenico nazionale naturale, dove prendevano vita decine di eventi, da spettacoli teatrali a concerti, seminari, incontri, ecc.. Il T.P.R.-C.U.T. ha partecipato attivamente a tutte le edizioni del festival (dal 2005 al 2009), o con proprie produzioni oppure attraverso un impegno più organizzativo.

Pasolini quale eredità
Pasolini quale eredità

– nel 2005 ha co-organizzato ”PASOLINIQUALE EREDITA’”, manifestazionepromossa dal Comune di Padova e Regione Veneto, AGIS Tre Venezie. Manifestazione in ricordo del grande artista ed intellettuale P.P. Pasolini. In questa occasione il T.P.R. ha presentato lo spettacolo originale “Monsieur Corneau” e ospitato Vincenzo Cerami che, in una serata ricca di emozione, assieme al regista Gigi dall’Aglio, ha raccontato la sua esperienza umana e lavorativa con P.P. Pasolini.

Biennale Teatro e Psichiatria
Biennale Teatro e Psichiatria – 2006

– nel 2002, 2004 2006 ha organizzato in collaborazione con la ULSS 16 di Padova la manifestazione BIENNALE TEATRO E PSICHIATRIA, Festival Internazionale del teatro attivo nel disagio psichico. In queste tre edizioni, che anno visto migliaia di spettatori seguire con passione i vari eventi presentati, hanno portato i propri lavori decine di gruppi teatrali con attori affetti da disagio psichico, provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei (Sri-LankaStati Uniti, Germania, Francia, Belgio, ecc.). Ogni edizione veniva poi accompagnata da grandi eventi spettacolo come : Ascanio Celestini, Milva e Alda Merini sul palco del Teatro Verdi, ecc..

– il T.P.R.-C.U.T. ha sempre cercato di aiutare le nuove generazioni di artisti, e in questo senso sta la sua partecipazione e aiuto alla prima edizione del FESTIVAL ITACA. Edizione del 2001, che tra gli altri ha ospitato Ascanio Celestini (per la prima volta a Padova) e una seguitissima (circa 1000 spettatori) serata/ dibattito tra Moni Ovadia e Massimo Cacciari.

– negli anni novanta il T.P.R.-C.U.T. assieme a Teatrocontinuo, TAM Teatromusica e in collaborazione con il Comune di Padova, da’ vita alla manifestazione TEATRI POSSIBILI. Una grande stagione di teatro di ricerca che ha visto esibirsi, spesso per la prima volta nella nostra città, i protagonisti del teatro internazionale (Livin Theater, Eugenio Barba, Giorgio B. Corsetti, Marco Baliani, Marco Paolini, ecc.).

– sempre negli anni novanta il T.P.R.-C.U.T. organizza assieme alla Regione Veneto e ad Arteven, una serie di incontri, rassegne, dibattiti a respiro internazionale, come “IDENTITA’ DELLA RICERCA…mostra regionale del teatro contemporaneo”.

II° Meeting Internazionale del Teatro Universitario

– Negli anni ’80 il T.P.R.-C.U.T. organizza assieme a ESU di Padova, Ministero del Turismo e Spettacolo e Regione Veneto, diversi meeting internazionali di teatro universitario.