Stacks Image 2066

Proseguono le iniziative firmate “Museum Alive”, il brand culturale di Top che intende promuovere modi e linguaggi nuovi di fruizione dei beni storici, artistici e culturali: domenica 9 ottobre parteciperemo a F@mu 2016 con “Un museo da favola. A spasso nel tempo con le avventure di Gatto Miao”, testo di Giovanna Milan, percorso didattico proposto a bambini e famiglie all’interno dei Musei civici agli Eremitani di Padova.

L’appuntamento è parte della giornata nazionale delle “Famiglie al Museo”, iniziativa dedicata a bambini e genitori, promossa dall’omonima associazione e patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, assieme a numerose altre istituzioni italiane, per avvicinare i più piccoli ai musei in modo divertente e giocoso: oltre 700 i musei italiani aderenti a questa edizione.

A Padova l’evento vede promotore il Comune – Assessorato alla Cultura e la nostra collaborazione come TOP accanto alle associazioni culturali cittadine Arc.A.Dia e Rossodimarte; gli spazi coinvolti sono i Musei civici agli Eremitani, i palazzi Zuckermann e della Ragione, e lo Stabilimento Caffè Pedrocchi.

La proposta originale di Museum Alive, in calendario alle ore 10.30 e alle 11.30 (due gruppi di massimo 40 persone tra bambini e adulti; prenotazione obbligatoria) consiste in un percorso didattico animato per bambini dai 6 ai 12 anni. Nelle sale del museo archeologico i più piccoli scopriranno, in compagnia del gatto Miao e Granitula le usanze dei protoveneti, con Annia e i sette Basoli la ingegnosità degli antichi romani (raccontato dai bambini ai bambini), con il Gatto Miao e Sarah Jones il mondo degli antichi egizi. I simpatici personaggi come i testi della narrazione nascono dalla fantasia di Giovanna Milan, partecipante al laboratorio di scrittura creativa di fiabe curato dalla scrittrice Laura Walter lo scorso maggio all’interno di Museum Alive.

Seguiteci su
facebook.com/museumalive/.
Per informazioni e prenotazioni su “Un museo da favola”: tel. 347/3383976 dalle 13.30 alle 15.30, museumalive@teatropopolare.org Il costo di ciascun laboratorio è di 5 euro a persona + 1 euro di biglietto d’ingresso alle sedi, acquistabile direttamente in loco.  

Per informazioni sugli eventi F@Mu 2016 Padova: www.padovacultura.it Musei Civici, piazza Eremitani 8 tel. +39 049 8204551 fax +39 049 8204585